Piano editoriale per Instagram: 10 idee per la creazione contenuti social

In molti faticano a pensare ad un piano editoriale per Instagram. Seguire la pubblicazione sui social è diventata una parte cruciale della strategia di marketing del 90% delle aziende al mondo. Per farlo in maniera efficace, è necessario pianificare con metodo un piano editoriale adeguato, che possa far crescere le visualizzazioni e l’autorevolezza della pagina.

Questo articolo è per chi vuole trovare alcune idee da sfruttare per il proprio piano editoriale Instagram. Grazie a queste suggestioni, sarai in grado di redigere un primo calendario editoriale per i tuoi profili social che possa garantirti un valore aggiunto.

Ricordati sempre che alle idee deve seguire un contenuto ben curato, interessante e piacevole da guardare. Prima di ogni pubblicazione contenuti su Instagram, fai un esperimento. Immedesimati nella figura del tuo cliente ideale. E prova a guardare quel contenuto dal suo punto di vista. È interessante? È un contenuto social che mi arricchisce, che mi comunica qualcosa utile per il mio lavoro?

Se trovi solo risposte positive a queste domande, allora stai postando contenuti che porteranno valore aggiunto non solo ai tuoi potenziali clienti, ma soprattutto a te.

Detto questo, ecco allora qui i 10 consigli per iniziare da subito ad impostare il tuo piano editoriale per Instagram.

1. Portfolio visivo

Condividi foto o video dei tuoi lavori completati per mostrare la tua abilità e il tuo stile professionale. Questo è particolarmente efficace se lavori in settori visivamente stimolanti come design, architettura, belle arti, make-up artistico, e così via. Instagram è soprattutto una vetrina. Immagina di avere un negozio su strada, e di dover mettere in mostra i tuoi migliori lavori. Assicurati che siano valorizzati al meglio con immagini straordinarie, capaci di valorizzarli per quello che sono e a trasmettere l’utilità, l’estetica e una percezione adatta ai tuoi followers.

 

2. Dietro le quinte

Un piano editoriale per Instagram non può prescindere dal mostrare il dietro le quinte del tuo lavoro. In questo modo, dai ai tuoi follower uno sguardo autentico su ciò che fai. Questo può includere foto o video del tuo studio, delle tue attrezzature, del processo creativo o delle persone con cui lavori. Fai vedere come arrivi a realizzare un tuo prodotto, come sviluppi il tuo rapporto col cliente, come realizzi un determinato servizio. Le persone vogliono conoscere questi aspetti per accrescere la loro fiducia verso di te. In più, far vedere il dietro le quinte farà comprendere meglio la qualità del tuo lavoro, e ne aumenterà il valore percepito dal cliente.

 

3. Tutorial e consigli

Condividi tutorial brevi o consigli utili relativi al tuo settore. Ad esempio, se sei un artigiano, potresti condividere tutorial su tecniche particolari che utilizzi nel tuo lavoro o consigli su materiali adatti per ottenere certi risultati. Non essere avid* nel condividere quello che fai. Ricordati che non basta conoscere un mestiere per saperlo fare. Servono anni e anni di pratica e sperimentazione. Cosa che tu hai ma i tuoi clienti no. Anzi, vedendo la complessità di un processo, le persone saranno ancora più portate a rivolgersi ad un professionista come te. Per cui vesti i panni da insegnante e incuriosisci il tuo pubblico con conoscenze che solo tu hai.

 

4. Citazioni e ispirazioni

Condividi citazioni motivazionali o ispirative che riflettono i valori o la filosofia della tua attività. Questo può aiutare a stabilire un legame emotivo con il tuo pubblico e a costruire il tuo marchio personale. Cerca di essere originale. Non cadere su Bukowski o Oscar Wilde. Ricorda sempre che stai creando il tuo piano editoriale per arricchire i tuoi followers. Dai loro materiale di qualità! I contenuti ispirazionali tendono spesso a diventare virali, in quanto le persone ne rimangono affascinate e sono portate a condividerli coi loro amici.

 

5. Clienti soddisfatti

Condividi testimonianze, recensioni o foto dei tuoi clienti soddisfatti per dimostrare il valore dei tuoi servizi e la tua credibilità professionale. Mai come oggi la scelta di un professionista, di un prodotto, di un ristorante si basa sulle recensioni. Assicurati di poter raccontare il tuo lavoro attraverso gli occhi degli altri. Contatta persone che sai essersi trovate bene con te. Clienti affezionati e felici di poter aiutare la tua attività a crescere, perché credono in te e nel tuo lavoro.


6. Eventi e partecipazioni

Condividi foto o video di eventi a cui partecipi, come conferenze, fiere o workshop. Assicurati sempre di avere tempo e le competenze adatte per portarti a casa materiale succulento da poter usare nel tuo calendario editoriale social. Questo può aiutare a mostrare il tuo impegno nel settore e a stabilire relazioni con altri professionisti. Fa capire alle persone gli ambienti che frequenti, dove ti possono trovare e far nascere in loro la volontà di seguirti e conoscerti.


7. Diario professionale

Tieni i tuoi follower aggiornati sulle tue attività quotidiane o settimanali. Utilizza brevi post o storie che mostrano cosa stai facendo e cosa hai ottenuto di recente nel tuo lavoro. Come esseri umani siamo morbosi in questo. Siamo la generazione del Grande Fratello, e sapere cosa fa la gente che consociamo quotidianamente è qualcosa che ci interessa. Anche se a volte non lo ammettiamo. Condividi su Instagram storie, curiosità, aneddoti che riguardano te o la tua attività commerciale. L’interesse aumenterà sempre di più.

 

8. Sfide e concorsi

Organizza sfide o concorsi che coinvolgano i tuoi follower e li incoraggino a interagire con il tuo profilo Instagram. Ad esempio, puoi chiedere loro di condividere le proprie foto migliori su un determinato tema legato al tuo settore. Puoi chiedere loro di mostrare, se hanno acquistato qualcosa da te, come lo hanno utilizzato. Pensa a modi per coinvolgerli in maniera simpatica in relazione al servizio che hai loro offerto. Questo porterà altri tuoi clienti a voler partecipare attivamente anche loro. Dandoti materiale prelibato per il tuo piano editoriale Instagram.

 

9. Riconoscimenti e premi

Condividi foto o video dei riconoscimenti o premi che hai ricevuto nel tuo settore. Questo può aiutare a rafforzare la tua credibilità e a differenziarti dalla concorrenza. Anche se partecipi a corsi di formazione e specializzazione, workshop, percorsi di aggiornamento. Fai vedere come ti tiene sempre aggiornat* nel tuo quotidiano. Sapere che ci si affida a professionisti con passione e serietà sarà un ottimo motore per chi vorrà avvalersi dei tuoi servizi.

 

10. Collaborazioni e partnership

Condividi foto o video delle collaborazioni o partnership che hai instaurato con altri professionisti o aziende. Questo può aiutare a espandere la tua rete e a mostrare la tua capacità di lavorare in team. Ti permetterà inoltre di poter condividere contenuti sui profili Instagram di questi collaboratori e partner. Facendo girare il tuo nome sui social, dandoti la possibilità di raggiungere sempre più persone.

 

Assicurati di mantenere una coerenza visiva e di stile nel tuo feed Instagram e di utilizzare parole chiave pertinenti per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti. Monitora l'engagement e l'interazione dei tuoi follower con i tuoi contenuti per capire quali tipologie funzionano meglio per la tua attività. Strada facendo, perfezionerai sempre più i contenuti in virtù di ciò che piace al tuo pubblico. E otterrai il migliore dei piani editoriali per Instagram.

Indietro
Indietro

Creare contenuti per Facebook

Avanti
Avanti

Content Creator per Instagram: perché non puoi farne a meno