Creare contenuti per Facebook

Creare contenuti per Facebook può essere una strategia ancora molto importante nel proprio piano di marketing. Per promuovere i tuoi servizi come libero professionista su Facebook, è importante condividere contenuti che siano rilevanti, interessanti e coinvolgenti per il tuo pubblico target. Tenendo presente anche che l’età media su questo social si è visibilmente alzata da quando è stato lanciato.

Considera quindi molto bene il target a cui ti stai riferendo, prima di cominciare a generare contenuti su Facebook. Qui ho raccolto 10 spunti che ti potranno aiutare nel tuo piano editoriale Facebook. Si tratta di idee, che dovrai essere tu a declinare con efficacia a seconda della tua attività e del pubblico di riferimento.

 

1. Contenuti educativi

Condividi articoli, guide o video che forniscono informazioni utili e consigli pratici relativi al tuo settore o alle tue competenze. Questi possono essere tutorial, spiegazioni di concetti chiave, o suggerimenti per risolvere problemi comuni. Per chi vende la propria competenza in settori specifici, è fondamentale comunicare professionalità attraverso contenuti informativi e formativi per il proprio pubblico.

 

2. Casi studio e testimonianze

Mostra ai tuoi follower esempi concreti di come hai aiutato i tuoi clienti a raggiungere i loro obiettivi o a risolvere i loro problemi. Le testimonianze dei clienti soddisfatti possono essere estremamente convincenti per attirare nuovi clienti. Saranno elementi anche molto utili qualora decidessi di lanciare campagne Facebook a pagamento. Molti professionisti e aziende basano proprio la loro strategia sul portare in luce la soddisfazione dei propri clienti. In ogni caso, le recensioni positive rappresentano un ottimo biglietto da visita per la tua attività.

 

3. Contenuti visivi coinvolgenti

Utilizza immagini, grafiche e video accattivanti per catturare l'attenzione del tuo pubblico e comunicare in modo efficace il tuo messaggio. Puoi condividere foto del tuo lavoro, infografiche che illustrano statistiche rilevanti o video che mostrano i tuoi servizi in azione. Non basta prendere il telefonino e iniziare a registrare. Assicurati di mostrare contenuti di qualità, ben strutturati e piacevoli da guardare per il tuo pubblico ideale di riferimento.

 

4. Domande e sondaggi

Coinvolgi il tuo pubblico con domande stimolanti o sondaggi per ottenere feedback, raccogliere informazioni di mercato o generare conversazioni intorno ai tuoi servizi e al tuo settore. Questo ha un doppio vantaggio. Ti permetterà di creare interazione sulla tua pagina facebook e ti darà spunti interessanti per nuovi contenuti da inserire nel tuo piano editoriale. Troverai che non c’è niente di più prezioso del riscontro dei tuoi follower. Potrai avere chiavi di lettura sempre differenti e pensare a contenuti che sai essere di rilievo per loro.

 

5. Eventi e webinar

Promuovi eventi, webinar o workshop online che offrono valore aggiunto al tuo pubblico target. Questi possono essere sessioni di formazione, incontri di networking o eventi di presentazione dei tuoi servizi. Puoi anche suggerire eventi che non ti riguardano strettamente, ma che possono essere interessanti per il tuo settore. Ricorda che chi già ti segue è interessat* a ciò che fai. Sarà quindi felice di conoscere attraverso i tuoi consigli quali sono gli appuntamenti e le occasioni legati al tuo lavoro.

 

6. Offerte speciali e promozioni

Condividi offerte speciali, sconti o promozioni limitate nel tempo per incentivare l'acquisto dei tuoi servizi. Assicurati di creare un senso di urgenza e di esclusività intorno all'offerta per incoraggiare l'azione. Oltre al beneficio immediato, il fatto di pubblicare su Facebook offerte con una certa frequenza, servirà a tenere attiva l’attenzione della tua fanbase sui contenuti della tua pagina. Immagina un’azienda che segui su facebook di cui apprezzi i prodotti. Sarai sempre incuriosit* nel sapere che, periodicamente, potrai beneficiare delle loro offerte e promozioni.

 

7. Risorse gratuite

Offri risorse gratuite come guide scaricabili, checklist o modelli che possano aiutare il tuo pubblico target a risolvere i loro problemi o a ottenere risultati migliori nel tuo settore. Nel marketing questo tipo di risorse sono molto utilizzate. Specialmente se quello che proponi è un servizio complesso o di alto costo. Portare nel tuo mondo potenziali clienti attraverso materiale gratuito sarà un ottimo primo passo per infondere loro fiducia e apprezzamento verso ciò che fai. E sarà il tuo modo di poter dimostrare il tuo valore con materiale che, quasi sicuramente, i tuoi clienti vedranno.

 

8. Interviste e collaborazioni

Condividi interviste con altri professionisti del settore o collaborazioni con aziende complementari per ampliare la tua rete e fornire valore aggiunto ai tuoi follower. Questo ti aiuterà a creare contenuti interessanti per facebook, e poterli poi condividere non solo sul tuo profilo, ma anche su quello dei tuoi partner. In questo modo potrai sfruttare la loro visibilità per presentarti a chi ancora non ti conosce.

 

9. Storie personali e dietro le quinte

Condividi storie personali, dietro le quinte del tuo lavoro o momenti di vita professionale che possano renderti più umano e accessibile al tuo pubblico. Ricordati che se qualcosa è interessante per te, lo sarà probabilmente anche per una fetta dei tuoi followers. Mostra come sei nel backstage, come realizzi ciò che fai e come prepari il tuo lavoro.

 

10. UGC: User Generated Content

Il mondo dei social network si basa su questo: il contenuto generato direttamente dagli utenti. Condividi sul tuo profilo facebook qualcosa generato dai tuoi follower (con i loro consenso, ovviamente). Qualcosa che ti riguarda direttamente, o che reputi interessante per il tuo settore. Questo incrementerà l’empatia verso il tuo brand, e avrà un effetto traino per altri che vorranno essere presi in considerazione per essere ripostati. Un gran doppio vantaggio!

 

Assicurati di mantenere una varietà di contenuti e di adattarli alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico target. Monitora le prestazioni dei tuoi contenuti utilizzando le analisi di Facebook e apporta le necessarie ottimizzazioni in base ai dati raccolti.

Avanti
Avanti

Piano editoriale per Instagram: 10 idee per la creazione contenuti social