Fotografia immobiliare: 10 consigli per migliorare

Ph: Francesco Cutello©

Hai un appartamento che vuoi inserire su Booking o Airbnb e vorresti una fotografia immobiliare efficace? Da fotografo che ha fatto un po’ di tutto, ti devo dire che la fotografia d’interni è molto più complessa di quanto sembri. Per ottenere ottimi risultati bisogna saper valutare bene la luce che hai a disposizione, le inquadrature ed essere abbastanza bravi nella fase di post produzione.

Tuttavia, non disperare. Ci sono cose che puoi fare anche tu senza avere una estrema preparazione fotografica. Basta seguire alcuni semplici consigli che ho seguito anch’io quando ho fatto i miei primi passi come fotografo immobiliare.

Eccoti qui 10 consigli su come migliorare la tua fotografia d’interni:

1. Pulizia e organizzazione: Prima di iniziare a scattare, assicurati che la casa sia pulita e ordinata. Rimuovi oggetti personali e disordine per creare un ambiente accattivante. Nascondi tutto quello che può disturbare la visione di un ambiente. Ricorda: più la fotografia è pulita, più sarà d’impatto quando qualcuno la vedrà!

2. Illuminazione naturale: Sfrutta al massimo la luce naturale aprendo tende e finestre. La luce naturale rende le foto più vivide e attraenti. Devi però fare attenzione alla qualità della luce naturale. Con una bella giornata senza nuvole, a mezzogiorno, i contrasti potrebbero essere troppo forti e non far risultare bene la tua fotografia d’interni. A volte, pensa, una triste giornata nuvolosa è il momento migliore per fare i tuoi scatti!

3. Fotografa in ampi angoli: Cerca di catturare gli spazi più ampi della casa per dare un senso di spaziosità. Posizionati negli angoli opposti della stanza per ottenere un'immagine più ampia possibile. In questo modo, riuscirai a dare una buona visione d’insieme e a restituire un’immagine ariosa degli spazi interni. Utilizza quindi obiettivi grandangolari, facendo attenzione affinché le linee non risultino distorte e rimangano dritte.

4. Utilizza un treppiede: Un treppiede ti aiuterà a mantenere stabile la fotocamera e a ottenere immagini nitide. Ciò è particolarmente importante quando si scattano foto in interni con poca luce. È inoltre fondamentale se vuoi scattare immagini con la fantomatica tecnica dell’HDR. Molto utile quando in un unico ambiente hai zone molto in ombra e altre decisamente illuminate

5. Prospettive interessanti: Sperimenta diverse angolazioni per rendere le foto più interessanti. Ad esempio, prova a scattare da un punto di vista più basso o da un angolo inaspettato. Questo lo puoi fare prettamente per scattare alcuni dettagli della casa. Per le immagini standard, invece, è buona norma scattarle sempre da uno stessa prospettiva. Tendenzialmente con l’obiettivo posto a livello del petto.

6. Mostra i dettagli: Cattura gli elementi distintivi della casa, come travi a vista, camini o pavimenti pregiati. Questi dettagli possono attrarre l'attenzione degli acquirenti. Anche elementi di arredo bagno, la disposizione che lasci degli asciugamani, qualche fregio che caratterizza la tua casa. Qualsiasi cosa che dia un tocco di originalità all’ambiente.

7. Scegli la giusta messa a fuoco: Assicurati che gli oggetti in primo piano siano nitidi e che l'attenzione sia focalizzata sugli elementi chiave della stanza. Anche se non è così fondamentale come in altri tipi di scatti, anche la fotografia immobiliare ha bisogno di una corretta messa a fuoco. Assicurati che l’immagine sia nitida prima di fare clic, e chiudi il diaframma per avere più elementi a fuoco.

8. Utilizza accessori: Aggiungi alcuni oggetti decorativi, come fiori freschi o cuscini colorati, per aggiungere un tocco di calore e personalità alle foto. Sia che si tratti di una casa o un appartamento che vuoi mettere in vendita, ma soprattutto se stai facendo fotografie di case vacanza e affitti brevi.

9. Evita l'uso eccessivo del flash: Se possibile, evita di utilizzare il flash diretto, poiché può creare ombre indesiderate. Invece, utilizza la luce naturale o prova a utilizzare un flash esterno diffuso per una luce più morbida. Ci sono in realtà tecniche per utilizzare i flash e luci accessorie con gran successo nella fotografia immobiliare. Ma se non sei un’esperta o esperto, affidati alla luce che hai già.

10. Ricerca di ispirazione: Prima di iniziare, dai un'occhiata a foto di interni di case su siti di design o riviste. Ciò ti darà un'idea di come altri fotografi hanno catturato gli spazi interni e ti fornirà ispirazione per le tue foto.

Ricorda, la pratica rende perfetti. Sperimenta con diverse tecniche e trova il tuo stile personale per creare foto uniche e accattivanti della tua casa.

Indietro
Indietro

Come arredare un locale per Airbnb?

Avanti
Avanti

Come fare una buona fotografia commerciale