Come arredare un locale per Airbnb?

Ph: Francesco Cutello©

Stai cercando consigli per arredare un locale per Airbnb prima di fotografarlo? Ecco una piccola ma esauriente guida che ho voluto fare per te. Qui potrai trovare qualche utile consiglio per preparare al meglio il tuo appartamento.

Arredare una casa per Airbnb o altri servizi di case vacanza richiede l’attenzione giusta utile a creare un ambiente accogliente, funzionale e attraente per i tuoi ospiti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere il tuo spazio invitante:

1. Tema e stile: Forse non tutti possono permettersi di fare questo passaggio. Ma è qualcosa che può risultare molto utile ed incredibilmente efficace quando andrai a scattare le tue foto. Scegli un tema o uno stile coerente per il tuo locale, in modo da creare un'atmosfera unica e distintiva. Potresti optare per uno stile moderno, rustico, minimalista o eclettico, a seconda del tuo gusto e del tipo di alloggio. Cerca di basarti sui pezzi più belli di arredamento o di decoro che hai a disposizione, e su quelli costruisci il tuo stile. Una casa ‘coerente’ risulterà molto più attrattiva di un ambiente troppo variegato e poco definibile.

2. Colori e tonalità: Scegli una palette di colori che sia piacevole e rilassante. Colori neutri come bianco, beige, grigio o tonalità pastello tendono ad essere versatili e adatti a diverse preferenze degli ospiti. Il colore, anche se non ce ne accorgiamo, influisce decisamente su come noi percepiamo un ambiente. Più ci sentiremo a nostro agio nel guardarlo, più potremo dire di aver fatto un buon lavoro. Fidatevi delle vostre sensazioni.

3. Mobili funzionali: Investi in mobili di buona qualità che siano confortevoli ed ergonomici. Assicurati che ci sia abbastanza spazio per gli ospiti, come cassetti e armadi. Evita di sovraccaricare lo spazio con troppi mobili per non appesantire l'ambiente e per dare la sensazione di ariosità che cerca chiunque voglia una vacanza rilassante.

4. Letti e biancheria da letto: Offri letti comodi e di qualità per garantire un buon riposo agli ospiti. Scegli materassi di buona qualità, lenzuola morbide e confortevoli, cuscini di diverse dimensioni e coperte extra per adattarsi alle preferenze individuali. Mostra questa tua premura nelle foto che farai. Posiziona gli asciugamani in maniera ordinata sul letto e nel bagno. Darai una sensazione di pulizia e professionalità ai tuoi ospiti.

5. Illuminazione adeguata: Assicurati di avere diverse fonti di illuminazione per creare ambienti accoglienti e funzionali. Utilizza lampade da tavolo, faretti a soffitto o luci a LED per creare diverse atmosfere a seconda delle esigenze degli ospiti. È molto importante aver bene illuminata la sala da pranzo. Di luce naturale o, se non è possibile, con adeguate lampade che diano atmosfera. Questo farà una grande differenza.

6. Arredi pratici: Offri spazi per lavorare come scrivanie o tavoli, connessione Wi-Fi affidabile e prese di corrente accessibili. Pensa anche alle esigenze dei viaggiatori come specchi, asciugacapelli, ferro da stiro e asse da stiro.

7. Decorazioni e dettagli: Aggiungi dettagli decorativi per rendere il tuo spazio più accogliente. Quadri, specchi, piante, tende o tendaggi possono aggiungere un tocco di personalità e calore all'ambiente. Fai sempre attenzione a non sovraccaricare l’ambiente. Se non hai in mente un piano generale d’arredo, usa pochi elementi ma d’impatto e negli spazi corretti.

8. Cucina ben attrezzata: Se il tuo locale dispone di una cucina, assicurati di fornire gli utensili di base, pentole, padelle, piatti, bicchieri e posate. Offri anche alcuni generi alimentari di base come caffè, tè, zucchero e condimenti. Queste sono cose che in una casa in affitto breve non possono mai mancare. Ricordati che in giro avrai tanti concorrenti che saranno ben attrezzati, e non vorrai certo perdere occasione di ricevere una buona recensione!

9. Comfort e accessori: Non dimenticare gli accessori che possono rendere il soggiorno più confortevole, come tappeti, cuscini decorativi, coperte extra, pantofole, asciugamani e prodotti da bagno essenziali.

10. Pulizia e organizzazione: Mantieni il locale pulito, ordinato e ben organizzato. Assicurati che gli ospiti abbiano facile accesso agli armadi, alle superfici di appoggio e agli elettrodomestici. Ricordati che chi viene da te lo fa per vacanza. L’ultima cosa a cui vorrà pensare sarà come risolvere i problemi della sua casa in affitto. Fai in modo che tutto sia comodamente gestibile per chiunque arrivi.

Indietro
Indietro

Guida definitiva per scattare fotografie di alta qualità per lo yoga: consigli e trucchi

Avanti
Avanti

Fotografia immobiliare: 10 consigli per migliorare