Come gestire il tuo piano editoriale su LinkedIn

Come gestire il tuo piano editoriale su LinkedIn

Per impostare una strategia di contenuti efficace su LinkedIn che renda il tuo profilo più professionale e attragga clienti e potenziali partner, ecco alcuni passaggi da seguire:

1. Comprendi a chi ti stai rivolgendo:

Che cosa serve ai tuoi clienti ideali che tu puoi risolvere? Mettiti nei loro panni e inizia a chiedere a Google o ai motori di ricerca dei social media informazioni mirate. Cosa chiederebbe un tuo cliente per risolvere un problema che tu stesso puoi risolvere con il tuo prodotto o servizio? Facendo questo esercizio, riuscirai a trovare diverse suggestioni che ti potranno aiutare a definire meglio i problemi dei tuoi potenziali clienti. In modo da poter creare post informativi che possano risultare utili e preziosi.

2. Non seguire le mode

Ormai è diventato un po’ stucchevole vedere sempre gli stessi tipi di contenuti. E infatti i social media stanno incentivando sempre più materiale che risulti il più autentico possibile. Non preoccuparti quindi troppo di atteggiarti come se fossi un influencer 3.0. Piuttosto cura la qualità del contenuto che stai proponendo.

3. Dai delle soluzioni concrete

Solo tu sai come si può risolvere una situazione che riguarda quello che fai nel quotidiano col tuo lavoro. Metti la tua esperienza a disposizione del tuo pubblico e mostragli in questo modo la tua competenza nel risolvergli un problema. Risulterai così affidabile e professionale, inspirando fiducia nella tua figura e nella tua attività o azienda.

4. Pianifica per evitare di perderti

L’unico modo che hai per evitare che i tuoi sforzi consumino le tue energie è pianificare per tempo quello di cui andrai a parlare. Avendo già ben chiaro argomenti e modalità di comunicazione, non dovrai fare altro che mettere in atto la tua strategia. Pensa per tempo ai contenuti che vuoi pubblicare, di settimana in settimana, di mese in mese, e avrai già fatto gran parte del tuo lavoro.

5. Ricordati che hai a che fare con persone reali

L’attività sui social media è un bel lavoro a tempo pieno, lo so. Questo perché, oltre a dover pensare, realizzare e postare i contenuti, potresti aver bisogno di dare seguito a tutto questo. Rispondendo alle persone della tua community online e risolvendo le loro domande. Questo però ti darà anche nuovi spunti e idee per migliorare il tuo servizio o le tue pubblicazioni social.

6. Utilizza il potere delle parole chiave

Ottimizza il tuo profilo e i tuoi contenuti utilizzando parole chiave pertinenti al tuo settore e alle tue competenze. Questo renderà più facile per le persone trovare il tuo profilo e i tuoi contenuti su LinkedIn.

7. Sfrutta le funzionalità di LinkedIn

Utilizza tutte le funzionalità offerte da LinkedIn, come LinkedIn Pulse per pubblicare articoli, LinkedIn Live per streaming video in diretta, LinkedIn Groups per partecipare a discussioni di settore e altro ancora.

8. Non sei nessuno senza testimonial

Per quanto siamo progrediti a livello tecnologico, niente sarà mai più potente di casi reali di persone che hanno trovato utile il tuo prodotto o servizio. Mostra casi studio, testimonianze e successi dei tuoi clienti per dimostrare il valore dei tuoi servizi e la tua capacità di fornire risultati tangibili.

Seguendo questi suggerimenti e adattandoli alle tue esigenze specifiche, potrai creare una strategia di contenuti efficace su LinkedIn per rendere il tuo profilo più professionale e attrarre clienti e potenziali partner.

Indietro
Indietro

Come raccontarsi online: strategie di comunicazione per freelance e professionisti

Avanti
Avanti

Come Immagini di Qualità Migliorano l'Indicizzazione sui Motori di Ricerca